Siete qui: Ricerca -> POLIS Working Papers

POLIS Working Papers - Working paper n. 226

Cooperazione locale in Italia: le Unioni di Comuni

November 2015


Abstract

Questo studio presenta un’analisi dei bilanci delle unioni dei comuni e dei bilanci dei singoli comuni aderenti dal 2005 al 2012. I dati provengono dai conti consuntivi resi disponibili dal Ministero dell’Interno e riguardano 404 unioni e 2090 comuni aderenti che, con un’adesione media di 5,17 comuni per unione, rappresentano il 25,95% dei comuni totali.

L’obiettivo dell’analisi è di individuare l’esistenza di diverse tipologie di unioni caratterizzate dalla composizione delle spese messe in comune e delle fonti di finanziamento e di valutare l’effetto che l’unione ha sui livelli complessivi di spesa e la sua composizione. L’individuazione di tipologie e la loro distribuzione territoriale può consentire di ricostruire possibili determinanti delle scelte di aggregazione e di formulare ipotesi sul possibile impatto delle recenti modifiche normative.

Alla luce dei dati sopra evidenziati si può affermare che il peso in termini di entrata e spese delle unioni dei comuni, all’interno della pubblica amministrazione italiana, è stato finora abbastanza modesto. Tuttavia, il grado di attivismo delle unioni, in termini di rapporto tra spesa pro capite dell’unione e spesa pro capite dei comuni appartenenti alle stesse, risulta essere molto eterogeneo sia a livello territoriale (regionale) che per funzioni di spesa.

Download

Scarica il file .pdf
Se si ha Acrobat Reader installato immediatamente visibile
Cliccare qui per scaricare Acrobat Reader.



Periodico mensile on-line "POLIS Working Papers" - Iscrizione n.591 del 12/05/2006 - Tribunale di Alessandria
ISSN: 2038-7296


RePEc : I working papers in campo economico vengono pubblicati sul gruppo di archivi RePEc

Istruzioni per i working paper