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POLIS Working Papers - Working paper n. 193

Il consumo di carne halal nei paesi europei: caratteristiche e trasformazioni in atto

December 2011


Abstract

Dopo una iniziale panoramica sugli aspetti maggiormente rilevanti della presenza degli immigrati islamici nei paesi europei, e delle caratteristiche nazionali identificati dalle principali ricerche sul settore, si entra nel cuore della ricerca: l'analisi del ruolo che il cibo assume nell'interazione tra immigrati e società ospiti, in funzione del significato simbolico, identitario e religioso che gli si può attribuire. Si indagheranno poi i meccanismi con cui un particolare tipo di prodotto, la carne halal, si inserisce nel tessuto commerciale delle società europee, in quanto bene con una forte valenza religiosa e identitaria per le comunità immigrate di religione islamica. L'analisi si sviluppa lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla produzione (la macellazione rituale) alla commercializzazione. In particolare rispetto alle modalità di commercializzazione ci si concentra sulle criticità che emergono quando essa esce dai circuiti etnici delle macellerie islamiche per inserirsi nelle catene della grande distribuzione (ex. Coop in Italia, fast-food Quick in Francia).
Infatti anche se la macellazione rituale ha già trovato, almeno da un punto di vista formale, una qualche legittimità nell'eccezione normativa alle regolamentazione comunitaria e di molti stati membri rispetto alla obbligatorietà di stordimento precedente la macellazione, restano numerosi vuoti da parte delle istituzioni per quanto attiene alla commercializzazione del prodotto.
Si esploreranno gli aspetti più significativi che hanno portato all'affermazione di quello che rappresenta uno dei principali settori di attività imprenditoriale della popolazione immigrata nelle città europee, con particolare riferimento alla città di Torino: le macellerie islamiche. Si presenteranno in particola le modalità di inserimento delle macellerie islamiche nel tessuto urbano della città, le caratteristiche della domanda e dell'offerta, soprattutto in riferimento al recente fenomeno di commercializzazione della carne halal nelle catene della grande distribuzione.
Il consumo di carne halal rappresenta un elemento di differenziazione tra i gruppi etnici immigrati e le società di accoglienza, e l'analisi delle dinamiche e interazioni tra i diversi soggetti, che ne hanno via via regolamentato produzione e commercializzazione in Europa risulta un utile strumento per approfondire il tema del conflitto legato al pluralismo religioso e all'integrazione e individuare alcune possibili strategie da mettere in campo per gestirlo. La ricerca si propone di offrire inoltre alcuni esempi, legati al tema della carne halal, tratti da diversi paesi Europei, per comprendere quali possano essere gli elementi che rendono conflittuale e problematico un elemento culturale che sembrerebbe altrimenti accettato e per indagare quali siano le soluzioni trovate per ricomporre i diversi interessi in gioco.

JEL Classification numbers

K32, Z12, Z13, Z18

Keywords

Halal, migrants, Italy, Islam

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Periodico mensile on-line "POLIS Working Papers" - Iscrizione n.591 del 12/05/2006 - Tribunale di Alessandria
ISSN: 2038-7296


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