foto

Roberta Cevasco

Docente esterno
Via Cavour 84, 15121 Alessandria

email: roberta.cevasco@unipmn.it
Fax: 0131 283704





Curriculum Ricerca Pubblicazioni e convegni Orario di ricevimento Link utili

Formazione


Carriera Accademica


Dopo la maturità classica, ha conseguito due lauree (Scienze Naturali e Geografia) e due Dottorati di ricerca (Scienze geografiche e Scienze storiche) presso l’Università di Genova. Ha fatto esperienze di ricerca in Inghilterra (Cambridge, Nottingham, Sheffield sui temi dell’Historical Ecology – ref. Oliver Rackham, Corpus Christi College, Cambridge) e Francia (Toulouse, Géographie de l’environment – ref. Jean Paul Métailié), quindi ha vinto due assegni di ricerca presso il Dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell’Università di Genova (Storia locale, sociale e ambientale tra ricerca storica e geografica – ref. Diego Moreno e Edoardo Grendi) e una borsa Marie Curie presso l’Università di Bergen - Department of Biology (MCTS Cultural Landscapes of Europe – ref. Knut Krzwinsky). Ha svolto attività didattica e di ricerca in Ecologia storica e Geografia presso le Università di Genova (Facoltà di Lettere e Filosofia e Facoltà di Architettura), Parma (Facoltà di Lettere e Filosofia), Alessandria (Facoltà di Scienze Politiche - ref. Angelo Torre). Proprio presso l’Università del Piemonte Orientale (sedi di Asti e Alessandria) è stata per 10 anni docente a contratto dei corsi di “Ecologia storica” (dal 2004 al 2013), lauree triennali SPES e ASPES, e di “Geografia dei prodotti locali” (dal 2007 al 2013), lauree specialistiche EPPAC - economia e politiche pubbliche, ambiente e cultura e PCSE - patrimoni culturali e studi europei), seguendo oltre 200 esercitazioni e svolgendo attività di relatrice di oltre 20 tesi di laurea. Nel 2013 è risultata vincitore nella valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario in Geografia (S.S.D. M-GGR/01), bandita dall’Università del Piemonte Orientale con D.R. n. 472/2008 del 07.11.2008 (vecchio tipo).

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, ricerca applicata e didattica sia nazionali sia europei, tra cui i Progetti Europei CULTURA 2000 PAN ed ECL, collaborando con il Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale (LASA) dell’Università di Genova (ref. Diego Moreno), con il Department of Geography University of Nottingham (ref. Charles Watkins e Ross Balzaretti), con l’Université de Toulouse-le Mirail (GEODE),con la scuola di Dottorato in Geografia storica dell’Università di Genova (ref. Massimo Quaini e Osvaldo Raggio), con il Centro per l’Analisi Storica del Territorio (CAST) dell’Università del Piemonte Orientale (ref. Angelo Torre), con Parchi ed Enti locali. Di recente ha coordinato il gruppo di lavoro del CAST per il Piemonte nel Progetto Catalogo Nazionale dei Paesaggi rurali di interesse storico, (ref. Mauro Agnoletti), commissionato dal MIPAAF (Ministero Politiche Agricole, Alimentari, Forestali).

Si occupa di Geografia ambientale, Ecologia storica, Geografia delle produzioni locali, mezzi e metodi per la identificazione e gestione del patrimonio rurale, ambientale e culturale sviluppando un approccio storico ai problemi geografici. E’ autrice di oltre 80 pubblicazioni scientifiche realizzate, in continuità, a partire dal 1996


Attivita' didattica

DOCENZE UNIVERSITARIE


Università degli Studi del Piemonte Orientale, Facoltà di Scienze Politiche (AL)

2012-13: Professore a contratto (30 ore) del corso di GEOGRAFIA dei prodotti locali, Cdl Magistrale in "Economia e Politiche Pubbliche, Ambiente, Cultura", Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria).

2012-13: Professore a contratto (60 ore) del corso di Ecologia storica, Cdl in "Scienze politiche, economiche e sociali", Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria).

2011-12: Professore a contratto (30 ore) del corso di Geografia dei prodotti locali, Cdl Magistrale in “Economia e Politiche Pubbliche, Ambiente, Cultura”, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria).

2010-11: Professore a contratto (60 ore) del corso di Geografia dei prodotti locali, Cdl Magistrale in “Economia e Politiche Pubbliche, Ambiente, Cultura”, curriculum “Economia delle risorse ambientali, culturali e territoriali” (ERACLITO), Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria).

2010-11: Professore a contratto (60 ore) del corso di Ecologia storica, Cdl in “Scienze politiche, economiche e sociali”, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria)

2009-10: Professore a contratto (60 ore) del corso di Geografia dei prodotti locali, Cdl Magistrale in “Economia e Politiche Pubbliche, Ambiente, Cultura”, curriculum “Economia delle risorse ambientali, culturali e territoriali” (ERACLITO), Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria).

2009-10: Professore a contratto (60 ore) del corso di Ecologia storica, Cdl in “Scienze politiche, economiche e sociali”, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria).

2008-09: Professore a contratto (60 ore) del corso di Ecologia storica, Cdl in “Scienze politiche, economiche e sociali”, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria).

2008-09: Professore a contratto (60 ore) del corso di Geografia dei prodotti locali, Cdl Magistrale in “Economia e Politiche Pubbliche, Ambiente, Cultura”, curriculum “Economia delle risorse ambientali, culturali e territoriali” (ERACLITO), Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria).

2007-08: Professore a contratto (60 ore) del corso di Ecologia storica, Cdl triennale in “Scienze politiche, economiche e sociali”, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria).

2006-07: Professore a contratto (60 ore) del corso di Ecologia storica, Cdl triennale in “Scienze politiche, economiche e sociali”, curriculum “Gestione dei beni territoriali”, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria).

2004-05: Professore a contratto (60 ore) del corso di Geografia storica II, Cdl specialistica in “Metodi per lo studio e la gestione dei beni territoriali e turismo”, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria).

2004-05: Professore a contratto (60 ore) del corso di Ecologia storica, Cdl triennale in “Gestione Beni Territoriali e Turismo”, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria).

2003-04: Professore a contratto (60 ore) del corso di Ecologia storica, Cdl triennale in “Gestione Beni Territoriali e Turismo”, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria).

Dal 2004 ad oggi: attività di relatrice di tesi di laurea triennali e specialistiche presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria)

2003: Seminario all'Università del Piemonte Orientale “A.Avogadro” (Vercelli): “Metodi e fonti dell'archeologia ambientale: casi dall'Appennino ligure“ (D.Moreno, S.Scipioni, R.Cevasco, G.Poggi) (21 gennaio 2003).


Università degli Studi di Genova, Facoltà di Architettura

2005-06: Contrattista per il modulo di Geografia storica per la storia locale, integrativo del corso di Strumenti e metodi della Storia locale del Laboratorio di analisi per il progetto territoriale, Cdl in Tecniche per la pianificazione urbanistica, territoriale e ambientale, Facoltà di Architettura, Università di Genova.

2004-05: Contrattista per il modulo di Applicazioni di ecologia storica, integrativo del corso di Strumenti e metodi della storia locale del Laboratorio di analisi per il progetto territoriale, Cdl in Tecniche per la pianificazione urbanistica, territoriale e ambientale, Facoltà di Architettura, Università di Genova.

2003-04: Contrattista per il modulo di Ecologia storica applicata, integrativo del corso di Geografia storica del Laboratorio di analisi per il progetto territoriale, Cdl in Tecniche per la pianificazione urbanistica, territoriale e ambientale, Facoltà di Architettura, Università di Genova.


Università degli Studi di Genova, Facoltà di Lettere e Filosofia

Cultore della materia di “Geografia storica” (settore scientifico disciplinare M-GGR/01), titolare Prof. Diego Moreno, corso di laurea in Storia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Genova, dall'a.a. 2006-07

Collaborazione didattica e scientifica con il L.A.S.A. (Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale – Corso di laurea in Beni Culturali – Facoltà di Lettere e Filosofia e Facoltà di Scienze MFN-Univesità degli Studi di Genova) per l'organizzazione e la conduzione delle Campagne didattico scientifiche di Storia e Archeologia ambientale nelle valli Scrivia e Trebbia (1997-1999) e per i Fieldtrip di ecologia storica e archeologia ambientale nelle valli Trebbia e Aveto (dal 2000). Organizzazione e conduzione Fieldtrip di ecologia storica e archeologia ambientale nelle valli Trebbia e Aveto (dal 2000) nell'ambito del Progetto Presìdi universitari internazionali, GAL Antola e Penna Leader, Ente Parco Antola, con la partecipazione di: Università di Bergen, Università di Nottingham, GEODE di Toulouse, Università di Londra, Università di Besancon, Università di Santander, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, Università di Viterbo, Università di Genova, DIP.TE.RIS., Università di Padova, Università del Piemonte Orientale.

Organizzazione e conduzione Fieldcourses in val di Vara (Spezia) The Ligurian Landscape in collaborazione con il Department of Geography, University of Nottingham (Prof. Charles Watkins, Prof. Ross Balzaretti), il Museo Contadino di Cassego e il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell'Università di Genova (dal 1995)

Seminario ISAGA (Incontri tra Storia Archeologia Geografia e Ambiente) presso il DIPTERIS dell'Università di Genova organizzato dal Dottorato di Ricerca: “Geografia e pianificazione del Paesaggio per la valorizzazione del patrimonio storico ambientale” (M.D.Camargo Andrade, V.De Marcos, R.Cevasco, G.Poggi) (28 febbraio 2003)

Partecipazione al XIV Seminario Permanente di Storia Locale, “La costruzione storica dei luoghi”, con la relazione “Ecologia storica e processi di costruzione della biodiversità”, 9 dicembre 2003, Università degli Studi di Genova.

Partecipazione alla Postgraduate Conference "The Practice of Rural Geography"(13th - 17th May 2004, Varese Ligure) organizzata dal Rural Geography Research Group della Royal Geographical Society with Institute of British Geographers, con il Field visit to Val d'Aveto "The environmental and rural heritage", 15th May 2004

Organizzazione e conduzione Postgraduate Conference "The Practice of Rural Geography"(8th - 11th September 2008, Varese Ligure) organizzata dal Rural Geography Research Group della Royal Geographical Society with Institute of British Geographers.

Video-lezione dal titolo Paesaggi Culturali Europei: risorse e produzioni dell'allevamento nella montagna mediterranea presso Università UNINETTUNO, Roma, 25.07.2007 nell'ambito del progetto FIRB Applicazioni innovative di e-learning per la conoscenza e la valorizzazione economica del patrimonio culturale e territoriale del Mediterraneo. Modulo I Patrimonio e sviluppo locale in un'ottica geostorica. Responsabile scientifico Massimo Quaini.

Università degli Studi di Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia

Cultore della materia di “Geografia” (settore scientifico disciplinare M-GGR/01), titolare Prof. Luisa Rossi, presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione e del territorio, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Parma, (dal 2003 al 2006; rinnovo dal 2006)

Lezione presso l'Università degli anziani di Parma, 16° anno accademico 2003/2004,, nell'ambito del corso: “La geografia come desiderio di viaggiare e di capire”: “Per un nuovo turismo rurale: la valorizzazione delle produzioni locali nell'Appennino ligure-emiliano”, Parma, 4 marzo 2004, in collab. con Diego Moreno

Lezione al corso di Geografia (tenuto dalla Prof. L. Rossi) a.a. 2004-2005, Università degli Studi di Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Scienze della Formazione e del Territorio, dal titolo The historical dimension of cultural landscape. Historical ecology sites and local people in N.W. Italy (in collab. con D. Moreno), Parma, 2.05.05.

Università degli studi di Firenze, Facoltà di Architettura

Lezione al corso di Storia ambientale (tenuto dal Prof. M. Agnoletti) a.a. 2005-2006, Università degli studi di Firenze, Facoltà di Architettura, Cdl in Urbanistica e pianificazione territoriale e ambientale, L'approccio dell'ecologia storica allo studio dei “paesaggi culturali”. Casi di studio dall'Appennino settentrionale, Empoli, 27.04.06.

Università di Bergen, Department of Biology

Lezioni al Seminario Past and present Cultural landscapes organizzato dal Botanical Institute nell'ambito del MCTS CULTLAND (Cultural Landscapes of Europe) ottobre-novembre 2001.


CORSI DI FORMAZIONE


2010: docenza di 4 ore al corso di base per agricoltori inserito nel progetto Gusti e saperi in fattoria didattica organizzato da CIPA.AT Liguria (Centro Istruzione Professionale Agricola e Assistenza Tecnica)

2009: docenza di 12 ore al corso - ottobre-dicembre 2009: ho tenuto 12 ore di lezioni al corso IFTS Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche organizzato dal Dipartimento di Chimica dell'Università di Genova e dall'Ente Forma presso l'IPSSAR Marco Polo nell'ambito dell'iniziativa “Percorsi IFTS 2009” promossa dalla Regione Liguria.

2004: Docenza al Corso di Formazione per Accompagnatori naturalistici organizzato dall'Ecomuseo di Cascina Moglioni e dal Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo (Alessandria), modulo “Archeologia e Storia delle risorse ambientali” con la lezione: “Ecologia storica dei siti di interesse storico-ambientale nell'Appennino Nord Occidentale”, Lerma 26 maggio 2004

2004-1998: Attività di docenza nell'ambito dei Corsi di formazione per “Tecnico per la valorizzazione delle risorse ambientali nelle aree protette” e per “Tecnico in attività agrituristiche”, Istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente “B. Marsano” , in collaborazione con la Società Charta (dal 1998 al 2004) – si allega attestato da parte del presidente di Charta s.r.l. “servizi e sistemi per il territorio e la storia ambientale”.

2003: Docenza al Corso di Formazione per Accompagnatori naturalistici organizzato dal Parco Naturale Regionale dell'Antola (Genova), modulo Archeologico e storico-ambientale con la lezione: “Dalla cartografia storica alla valorizzazione del patrimonio storico-ambientale”, Torriglia 19 novembre 2003, in collaborazione con la la Società Charta

2000-1999-: Attività di docenza presso l'Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici “G. Caboto” di Chiavari (Genova) nell'ambito del Corso sperimentale IFTS Tutela e valorizzazione del Patrimonio Ambientale, Storico e delle Attività e dei Prodotti locali per Tecnico per la valorizzazione dell'ambiente e delle sue risorse (1999-2000).


1998: Attività di docenza nell'ambito del Corso di formazione rivolto ai produttori del settore agro-alimentare della Provincia di Genova (valli Aveto-Graveglia-Sturla, Scrivia, Stura) in collaborazione con la Provincia di Genova e il Centro Provinciale di Formazione Professionale “L. Trucco” con la relazione: “Fonti per la caratterizzazione storica delle produzioni locali: elementi e metodi della storia ambientale” (Ponte di Gaggia, 30 marzo 1998 - Masone, 3 aprile 1998) in collaborazione con la Società Charta

Grants di ricerca, Honors e Fellowships


Atri incarichi scientifici

Collaboratrice scientifica della Rivista “Quaderni Storici” (2008-2010)

Altre attivita' professionali

Membro afferente al “Centro per l'Analisi Storica del Territorio” (CAST) del Dipartimento POLIS dell'Università del Piemonte Orientale, sede di Alessandria, dalla data della sua costituzione (2006)

Socio fondatore della società “Charta servizi e sistemi per il territorio e la storia ambientale s.r.l.” (dal 1998).

Socio fondatore della cooperativa “Progetto Gias” (1992-1998). In questo ambito collaborazione con l'Ente Parco Naturale “Gran Bosco di Salbertrand” (TO) per la realizzazione dell'erbario generale del Parco, la elaborazione e realizzazione di programmi didattici centrati sul territorio del Parco e attività di guida naturalistica per scolaresche e gruppi organizzati all'interno del Parco (dal 1993 al 1998).

Membro afferente al “Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale” (L.A.S.A.) della Facoltà di Lettere e Filosofia e Facoltà di Scienze MFN, Università degli Studi di Genova, dalla sua fondazione (1995).

Collaboratore museologico e museografico del “Museo Contadino di Cassego” (Scurtabò, Spezia) e del “Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti” (Usseglio, Torino).

Docente a tempo indeterminato di Scienze Naturali nelle scuole secondarie di secondo grado

Guida naturalistica per la provincia di Genova dal 1994

1997-1998: esecuzione di rilievi floristici ed elaborazione della Carta della vegetazione alla scala 1:10000 dei territori comunali di Pornassio (IM) associata al Piano di Assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del Comune di Pornassio (Reg. CEE 2085/93 art. 5 lett. l - Zone obiettivo 5b - Misura 2.2 Azione 1).

1996-1997: esecuzione di rilievi floristici ed elaborazione dello studio vegetazionale dei terreni Demaniali della Regione Calabria (Pollino, Sila grande, Sila piccola, Serre, Aspromonte) associata ai relativi Piani di Assestamento per conto dell'Accademia di Scienze Forestali di Firenze.

1995-1996: esecuzione di rilievi floristici ed elaborazione della Carta della vegetazione alla scala 1:10000 dei territori comunali di Apricale, Baiardo, Castelvittorio, Ceriana, Dolceacqua, Molini di Triora, Perinaldo (IM) associata ai Piani di Assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali dei relativi Comuni (Regolamento CEE 2085/93 art. 5 lett. l - Zone obiettivo 5b - Misura 2.2 Azione 1).
1997: partecipazione alla redazione della Carta Bio-Naturalistica della Provincia di Genova (valli Trebbia e Aveto) per conto dell'Istituto di Botanica dell'Università di Genova.

1995: partecipazione al Progetto Bioitaly della Regione Liguria con sopralluoghi, revisione e aggiornamento dei dati botanici contenuti nelle schede “Natura 2000” relative a siti in provincia di Genova (valli Trebbia, Aveto, Sturla e Graveglia) in collaborazione con l'Istituto di Zoologia dell'Università degli Studi di Genova.

1995: realizzazione di rilievi nei boschi planiziali del Parco del Ticino ed elaborazione dello studio fitosociologico associato al Piano di Assestamento del Comune di Gambolò (PV) per conto dello Studio Forestale RDM (Firenze).

1993: realizzazione di rilievi fitosociologici e indagini di campagna nell'ambito della Carta Forestale d'Italia - Fase sperimentale-Regione Liguria (finanziamento Ministero Agricoltura e Foreste-commessa ITALECO), coordinamento botanico C. Blasi (Università La Sapienza, Roma), nelle province della Spezia e Genova, per conto della DREAM Italia s.c.r.l. (Poppi-Arezzo) e dello Studio RDM (Firenze).

[Data ultimo aggiornamento: 30/12/2013]


Rankings