UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO  
   
Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive (POLIS)


Master in Economia, Diritto e Organizzazione del Trasporto Pubblico Locale
METROPOLIS

In collaborazione con il gruppo SOGES

Scadenza presentazine domande 13 gennaio 2003.
Il costo del Master sara' significativamente inferiore ai 3.500,00 euro.


PERCHÉ UN MASTER PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE?
Operare nel trasporto pubblico locale comporta oggi molte sfide ma anche molte opportunità. La modernizzazione dei servizi collettivi è infatti cruciale per creare un contesto favorevole allo sviluppo economico e migliorare l'ambiente e la qualità della vita. La legislazione nazionale ed europea propone un quadro rinnovato delle regole di funzionamento del trasporto pubblico locale, in cui trovano posto nuovi strumenti, come le gare, nuove formule organizzative, come le associazioni di imprese, nuovi soggetti, come le agenzie di regolazione. Ai dirigenti e ai funzionari è richiesta oggi una professionalità polivalente e flessibile, che li metta in grado di padroneggiare il cambiamento. Il master fornisce competenze in campo economico, giuridico e organizzativo, inquadrate in aree tematiche puntualmente ancorate alle problematiche degli operatori del settore. La docenza e la supervisione si caratterizzano per gli apporti coordinati di docenti provenienti dall'università, dalle imprese, dai soggetti pubblici. E' così possibile assicurare sia l'aggiornamento disciplinare che l'attenzione per gli aspetti applicativi. L'insegnamento è integrato con le testimonianze e le analisi su casi concreti. La formazione dei partecipanti si completa con uno stage presso aziende o enti.

OBIETTIVI
Il master universitario di primo livello METROPOLIS si propone di formare una figura professionale con competenze economiche, giuridiche e organizzative nel campo del trasporto pubblico locale. Questa figura, accanto ad una conoscenza approfondita dei fondamenti teorici ed istituzionali, disporrà di competenze gestionali e organizzative tipiche dei soggetti responsabili, a diverso titolo, nel settore del TPL. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo della cultura di impresa e della cultura di sistema nel comparto del TPL. Gli sbocchi professionali si riferiscono alle imprese di trasporto pubblico locale, alle amministrazioni competenti ed ai soggetti pubblici e privati coinvolti nei processi di programmazione, gestione e valutazione dei servizi di TPL.

DESTINATARI
Il titolo di studio richiesto per l'accesso al Master è qualunque diploma di laurea. Il Master si rivolge ad una duplice fascia di utenti:
1)giovani laureati universitari che vogliano indirizzarsi verso il mondo del trasporto pubblico locale
2)operatori già attivi nel settore che vogliano completare la loro preparazione rendendola omogenea ed aggiornata .
Possono partecipare ai lavori in qualità di uditori anche funzionari e operatori non laureati delle Aziende e/o Enti sostenitori.

SEDE
La sede del Master è prevista presso il Gruppo Soges Spa - C.so Matteotti 39 bis - 10121 Torino.
Sono inoltre in programma esercitazioni e momenti formativi presso altre sedi nonché un periodo di formazione residenziale.

DURATA
Il corso ha durata annuale e prevede 600 ore di insegnamento cui si aggiungono 300 ore di stage presso Aziende o Enti Locali. Le lezioni si terranno da gennaio a novembre 2003. La frequenza è obbligatoria.

MODALITÀ DI AMMISSIONE
La selezione dei partecipanti, compresi tra 15 e 25, avviene sulla base del curriculum e di un eventuale colloquio.

DIDATTICA
L'attività didattica prevede lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, esercitazioni per un totale di 60 crediti (CFU).
Sono previste prove di valutazione al termine di ogni singolo modulo didattico, talora di semplice idoneità.

STAGE
Lo stage rappresenta l'applicazione pratica di quanto appreso al Master; verrà effettuato presso l'Azienda o l'Ente ospitante e sarà seguito da esponenti del Consiglio di Corso e dal tutor responsabile degli stage.

PROVA FINALE
La prova consiste in un elaborato scritto preferibilmente riferito all'esperienza di stage.

TITOLO DI STUDIO
Ai partecipanti che abbiano frequentato i corsi per almeno i due terzi delle ore previste e che abbiano superato positivamente le prove al termine di ciascun modulo e la prova finale sarà rilasciato l'attestato di "Master universitario di primo livello in economia, diritto e organizzazione del trasporto pubblico locale" a firma del direttore del corso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande andranno redatte su apposito modulo disponibile sul sito internet dell'Ateneo www.sp.unipmn.it/master e sul sito www.grupposoges.it/sst
Vanno presentate entro e non oltre il 13 gennaio 2003 ad uno dei seguenti indirizzi:
§ Gruppo Soges SpA
C. so Matteotti 39,bis - 10121 Torino
Alla c.a. Ing. Luigi Todisco

§ Segreteria Studenti
Facoltà di Scienze Politiche
Via Lanza, 11 - 15100 Alessandria

Modulo di iscrizione (in formato Word)

Informazioni master (in formato PDF)

Depliant (in formato Word)

Depliant (in formato Word)


webmaster