Siete qui: Ricerca -> Seminari e conferenze

Seminari, convegni, incontri formativi

15/10/2008, 14:00, Aula 2
Le nuove tecnologie della musica, Ruggero Tajé, Giovanni B. Ramello
L'appuntamento, organizzato in collaborazione con il corso di Economia dell'Informazione, è diretto a discutere il ruolo delle nuove tecnologie nella definizione del mercato discografico.
La musica è divenuta ‘bene informazione' e oggetto di scambio economico in conseguenza dell'invenzione e diffusione degli strumenti di registrazione e riproduzione dei suoni. Thomas Edison, l'inventore del primo strumento, il fonografo, eloquentemente parlava di ‘suono in scatola'.
Oggi l'avvento delle tecnologie digitali e di Internet ha spinto la musica e le potenzialità di produzione e di consumo ben al di là di quanto immaginato dall'inventore americano.
L'incontro tratterà delle più recenti innovazioni tecnologiche per produrre suoni, musica e file musicali grazie al contributo di Ruggero Tajé, compositore e docente presso il conservatorio di Milano, laureato al DAMS di Bologna e allievo di Angelo Paccagnini, ha partecipato sin dai tempi dello Studio di Fonologia della RAI di Milano alla ricerca e all'applicazione delle tecnologie elettroniche e digitali in ambito musicale.