Siete qui: Ricerca -> Progetti di ricerca

Proprietà intellettuale, fallimenti di mercato ed efficienza

Descrizione del progetto

Un'ampia letteratura law and economics ha proposto l'argomento dei diritti di proprietà intellettuale come soluzione al fallimento del mercato dell'informazione.
I diritti, infatti,sono in tal prospettiva diretti a produrre il corretto incentivo per la produzione di nuova conoscenza.
Tuttavia tale posizione consegue sostanzialmente connessa l'assimilazione della produzione di nuove idee e nuova conoscenza ai tradizionali processi manifatturieri, trascurando invece le specifiche e inedite caratteristiche dell'ambito interessato.
L'esercizio dell'esclusiva associata ai diritti di proprietà intellettuale produce quivi conseguenze sia sulla produttività che su struttura di mercato che complessivamente rendono il quadro più complesso e ambiguo rispetto all'efficienza e al benessere sociale. In particolare emergono nuovi fallimenti di mercato che possono alterare il bilancio complessivo.
La ricerca sarà diretta ad approfondire tale tematiche con particolare riferimento alla doppia marginalizzazione, alla produzione incrementale di conoscenza.

Pubblicazioni risultanti