Your are here: Research -> POLIS Working Papers

POLIS Working Papers - Working paper n. 226

Cooperazione locale in Italia: le Unioni di Comuni

November 2015


Abstract

Questo studio presenta un’analisi dei bilanci delle unioni dei comuni e dei bilanci dei singoli comuni aderenti dal 2005 al 2012. I dati provengono dai conti consuntivi resi disponibili dal Ministero dell’Interno e riguardano 404 unioni e 2090 comuni aderenti che, con un’adesione media di 5,17 comuni per unione, rappresentano il 25,95% dei comuni totali.

L’obiettivo dell’analisi è di individuare l’esistenza di diverse tipologie di unioni caratterizzate dalla composizione delle spese messe in comune e delle fonti di finanziamento e di valutare l’effetto che l’unione ha sui livelli complessivi di spesa e la sua composizione. L’individuazione di tipologie e la loro distribuzione territoriale può consentire di ricostruire possibili determinanti delle scelte di aggregazione e di formulare ipotesi sul possibile impatto delle recenti modifiche normative.

Alla luce dei dati sopra evidenziati si può affermare che il peso in termini di entrata e spese delle unioni dei comuni, all’interno della pubblica amministrazione italiana, è stato finora abbastanza modesto. Tuttavia, il grado di attivismo delle unioni, in termini di rapporto tra spesa pro capite dell’unione e spesa pro capite dei comuni appartenenti alle stesse, risulta essere molto eterogeneo sia a livello territoriale (regionale) che per funzioni di spesa.

Download

Download the Working Paper
If you have Acrobat Reader installed, the paper will appear in your browser
Click here to download Acrobat Reader.



Monthly online jounal "POLIS Working Papers" - Registration n.591, 12/05/2006 - Tribunale di Alessandria
ISSN: 2038-7296


RePEc : Working paper in the economic series are published on REPEC