Siete qui: Ricerca -> POLIS Working Papers

POLIS Working Papers - Working paper n. 137

Strumenti di mediazione per la risoluzione di conflitti. L'esperienza dell'Osservatorio per il collegamento ferroviario Torino-Lione

march 2009


Abstract

Sempre più di frequente si assiste a episodi conflittuali locali conseguentemente alla progettazione di una grande infrastruttura su un territorio. Mentre nel resto del mondo sono state elaborate una serie di tecniche e metodi per risolvere (ma anche per prevenire) situazioni conflittuali, in Italia di fronte a questi casi si assiste a provvedimenti ex post, ad interventi emergenziali e poco efficaci.
Nella prima parte dell'articolo verrà proposta una breve rassegna degli strumenti disponibili per affrontare in diversi modi tali situazioni: dalle tecniche di mediazione vere e proprie adottate allo scopo di costruire il consenso intorno ad un determinato progetto (dal débat public in Francia alla sperimentazione della negoziazione integrata negli Stati Uniti) alle forme di democrazia partecipativa potenzialmente utilizzabili come supporto alle decisioni pubbliche.
Nella seconda parte dell'articolo si propone un primo bilancio dell'esperienza dell'Osservatorio della Valle di Susa, un organismo tecnico di confronto nato a seguito delle proteste sorte riguardo al collegamento ferroviario Torino-Lione. Per elaborare il percorso analitico proposto si agirà parallelamente su due fronti: da un lato verrà presentata una breve descrizione delle attività svolte e dei risultati raggiunti dall'Osservatorio a partire dal suo insediamento fino ad oggi, dall'altro lato verrà fornita, sulla base dell'analisi del materiale empirico rilevato nel corso dell'osservazione partecipante, un'ipotesi esplicativa di quali siano stati i meccanismi attivati all'interno dell'osservatorio che hanno permesso il superamento del conflitto.

Download

Scarica il file .pdf
Se si ha Acrobat Reader installato immediatamente visibile
Cliccare qui per scaricare Acrobat Reader.



Periodico mensile on-line "POLIS Working Papers" - Iscrizione n.591 del 12/05/2006 - Tribunale di Alessandria
ISSN: 2038-7296


RePEc : I working papers in campo economico vengono pubblicati sul gruppo di archivi RePEc

Istruzioni per i working paper