Your are here: Research -> POLIS Working Papers

POLIS Working Papers - Working paper n. 136

Esperimenti di democrazia deliberativa. Informazioni, preferenze e stili di conduzione in tre giurie di cittadini

march 2009


Abstract

L'articolo si propone di compiere un primo bilancio di tre giurie di cittadini che sono state realizzate a Torino, Alessandria e Vercelli. In particolare si cercherà di porre particolare attenzione agli stili di conduzione adottati nei tre casi e aglii esiti che hanno prodotto i tre esperimenti deliberativi.
Ammettendo che nel corso della deliberazione, grazie al processo dialogico, i partecipanti si formino un'opinione a proposito del problema in discussione, che cambi l'ordinamento delle preferenze dei singoli favorendo così il raggiungimento di una soluzione condivisa attraverso la quale non ci si limiti alla sola aggregazione delle preferenze individuali, il tipo di informazione cui sono sottoposti e il tipo di conduzione che viene effettuata dal facilitatore in che modo possono interferire con tale processo?
Si cercherà di rispondere a questi quesiti da un lato attraverso l'analisi dei dati relativi ai questionari somministrati ai giurati e dall'altro verrà proposta l'analisi degli stili di conduzione adottati dai facilitatori. In particolare con questo lavoro ci si pone l'obiettivo di fornire un possibile modello di conduzione a cui ci si potrebbe ispirare nelle prossime giurie di cittadini allo scopo di garantire il più possibile l'omogeneità del processo deliberativo.

Download

Download the Working Paper
If you have Acrobat Reader installed, the paper will appear in your browser
Click here to download Acrobat Reader.



Monthly online jounal "POLIS Working Papers" - Registration n.591, 12/05/2006 - Tribunale di Alessandria
ISSN: 2038-7296


RePEc : Working paper in the economic series are published on REPEC